Bellezza e body feng shui


“Se entri in una stanza che è sempre ugualmente impregnata del profumo delle orchidee,un giorno non sarai nemmeno più in grado di percepire questo piacevole aroma. Lo stesso vale per il letame.” - Confucio 

Senza l’enigma ,senza l’inconscio non esiste l’amore,l’amore è la nostalgia di qualcosa non conosciuto nel quale cerchiamo bellezza. Se non hai visto mai una persona che ama ,allora non hai mai visto una persona bella. Tra felicità,amore e bellezza non c’è differenza… Tutto ciò che esiste è bello. La primavera è bella. L’estate è bella. L’autunno è bello. E l’inverno è bello. E ancor più se si conosce il segreto…Quando ci si abitua alla bellezza e non ci si sforza di scoprire se nasconde qualcosa di buono ,non se ne gode a lungo. Ma se si cerca di svelare che cosa si cela dietro a ciò che è brutto,può accadere di trovare una bellezza invisibile che supera quella visibile. La vera bellezza è un compromesso fra l’osservazione soggettiva e quella oggettiva. Esistono da sempre le persone che non si preoccupano delle tendenze e delle mode e che sanno vivere la propria bellezza inconfondibile. Tale bellezza inconfondibile è naturale,comprende sia aspetti yang che yin. In questa ottica , gli aspetti yang vanno conservati e curati,mentre quelli yin devono essere trasformati in caratteristiche personali. Abbiate fiducia nel vostro essere naturale…
Occidente e Oriente da sempre hanno due modi differenti di vestire il corpo. Mentre il modo di vestire occidentale sottolinea le forme del corpo,in modo volutamente provocante,l’abbigliamento orientale impedisce gli sguardi e fa si’ che la fantasia dell’osservatore sia sollecitata proprio dal fatto che il segreto del corpo non viene svelato. Ciò non significa che la bellezza del corpo non viene apprezzata,ma è uno stimolo forse ancora più forte dal punto di vista erotico della semplice esibizione della pelle nuda.In Cina questo tipo di erotismo viene rinforzato con suggestioni che provengono dal mondo della natura. Perciò i movimenti delle spalle diventano morbide oscillazioni dei rami di un salice,le sopracciglia sono falci di luna,alcuni sguardi divengono laghi d’autunno,i fianchi ricordano la biforcazione di un ramo,i denti sono chicchi di una melagrana,gli occhi sono mandorle e le dita sono germogli di bambù. Il body feng shui insegna un principio sempre valido:la forma esteriore corrisponde a quella interiore e viceversa. Quindi se abbiamo la fortuna di possedere la bellezza esteriore ma non curiamo quella interiore,un giorno le vedremo scomparire tutte e due. Se possediamo la bellezza interiore ed essa non corrisponde proprio all’aspetto esteriore,e coltiviamo questa bellezza,un giorno scopriremo come il nostro aspetto esteriore è cambiato… Hsiao Kan Che ,un vecchio maestro di feng shui diceva che tutti i problemi che sorgono tra le persone derivano dal fatto che esse hanno trascurato di osservarsi reciprocamente con attenzione. Un altro saggio Meng Tse sapeva che non ci e possibile realizzare una vita piena , serena se non siamo in sintonia con gli altri e per questo occorre conoscere la scienza delle corrispondenze.

Altri articoli su http://feng8shui.blogspot.com/

Commenti

Post più popolari