Denaro = Energia


Il Natale anche quest’anno è alle porte. I figli chiedono regali, tanti regali, costosi e alla moda. Allora.
Come potranno spiegare i genitori operai ai loro figli adolescenti il valore del denaro?!
Come potrà spiegare un padre il valore del denaro ai suoi figli, lui che fa l’operaio edile su un cantiere all’aperto lavorando in estate con i 40° sotto il sole battente e in inverno con le mani gelate sotto zero gradi?!
Come potrà spiegare una mamma il valore del denaro ai suoi figli, lei che fa l’operaia in una fabbrica di calzature, lei che lavora 8-10 ore al giorno maneggiando spesso prodotti altamente tossici che mettono a rischio la propria salute?!
Come potranno spiegare i genitori operai, loro che hanno la fortuna di avere un posto di lavoro, ai propri figli il valore del denaro quando questi figli chiedono o pretendono l’ultimo modello di i-phone di casa Apple, l’ultimo grido in materia di smartphone, tablet che costano quanto il loro stipendio di un mese?!
Come potranno spiegare i genitori operai ai loro figli adolescenti il valore del denaro quando questi figli chiedono o pretendono di vestire soltanto con capi firmati e accessori trendy seguendo le ultime tendenze moda per diventare sempre più “cool” e “fashion victim” della società di oggi?!
Come potranno spiegare i genitori operai ai loro figli adolescenti il valore del denaro quando questi adolescenti vogliono seguire a tutti i costi degli inadeguati canoni imposti dalla saga di Twilight, dalla mania di comprare alla Carrie Bradshaw scarpe e riviste al posto del cibo e dei libri,  dalla pubblicità ingannevole e subliminale quasi sempre presente in questi film e ovunque?!
Come potranno spiegare i genitori operai ai loro figli adolescenti il valore del denaro?!
Un idea c’è l’avrei, penso potrebbe essere opportuno portare questi figli per un giorno intero là dove lavorano questi genitori e fare provare a loro l’esperienza di quello che è una giornata lavorativa di un operaio edile o di un’operaia in fabbrica. Perché spiegare a parole un concetto è facile ma non sempre viene compreso, invece l’esperienza mostra anche quello che le parole non potranno mai fare. Lasciate i vostri figli a fare questa esperienza, lasciateli provare sulla loro pelle la fatica, il disagio e i sacrifici che voi ogni giorno provate. Forse alla fine della giornata ci penseranno due volte prima di chiedere qualcosa, forse decideranno che molte delle loro richieste possono essere catalogate come degli inutili “capricci che fanno parte del delirio mediatico e sociale dei nostri tempi”, forse decideranno che per questo Natale non ci saranno sprechi inutili nella loro famiglia.
    © Gabriela Balaj

Commenti

Post più popolari