I capricci rivelano l'anima

Eppure Giuliano viene salvato più volte da quel “carattere ribelle”, che detestava vestiti e geografia.
A ventotto anni si rifiuta testardamente di cambiare città per andare a dirigere un emporio di abbigliamento in Asia. (…)
I capricci rivelano la tua anima
“Mentre dicevo no, i miei capi mi guardavano come se fossi un pazzo. Avrei avuto più soldi, una carriera rapida e tanto successo da giovane. I miei no erano senza motivo, sembravano capricci. Forse la verità è che io ho sempre detestato viaggiare.” L’aereo su cui avrebbe dovuto viaggiare è precipitato e la persona che doveva sostituirlo è deceduta nel disastro. Non solo; l’emporio che avrebbe dovuto dirigere è fallito.
Da allora Giuliano ha imparato che esistono dentro di lui risorse silenziose che magari si esprimono sotto forma di un cattivo carattere, di reazioni testarde, eppure che fanno parte di lui, che lo salvano quando meno se lo aspetta, anche se magari non piacciono agli altri.” (…) Qualcosa dentro di noi sa, sa dove portarci, dove andare, cosa fare di noi.
E’ sempre e solo un problema di energia. Il nostro Io non lo sa, ma sotto la superficie dei pensieri esistono legami sotterranei e misteriosi tra noi e le cose.

“L’ Io cerca sempre l’equilibrio: sa che deve comportarsi bene, ottenere buoni risultati, prima a scuola e poi sul lavoro, non perdere la testa, godere ma non troppo, farsi un’ amante, ma poi ritornare a casa…
Sarà per questa ricerca senza senso dell’equilibrio che poi ci ammaliamo di attacchi di panico, di depressione, di insonnia? Sarà per questo controllarsi continuo che l’ alcol e le droghe sono cosi diffuse?” 

"Passiamo la vita a chiederci se siamo sulla strada giusta, se accanto a noi c'è la persona che avevamo sognato, oppure se stiamo davvero realizzando ciò che siamo. E dimentichiamo che ogni ragionamento che facciamo sull'amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta." Quando l'amore arriva, non c'è da fare altro che lasciarsi travolgere dalla sua straordinaria energia, farsi guidare ciecamente verso i benefici che solo lui sa donarci.
Eppure insistiamo a imbrigliarlo, giudicarlo, volerlo spiegare. Senza sapere che il peggior nemico dell'amore è proprio il pensiero. E che ogni tentativo di usare la presunta saggezza della ragione per controllare la sua forza è inutile se non dannoso. L'amore viene per stupirci, vuole trovarci pronti alla sorpresa come i bambini, "con occhi innocenti, liberi, senza aspettative". Solo così sapremo godere di tutta la sua magia, della sua forza "terapeutica come nessun altro farmaco". 

Tratti dal libro di Raffaele Morelli | Ama e non pensare
Compralo subito qui: il giardino dei libri

Commenti

Post più popolari