Il canto di un uomo FELICE

Un uomo equilibrato e sano vive esperienze piacevoli e dolorose imparando a conoscere la vita e se stesso: acquisisce a ogni passo quella saggezza che gli permette di affrontare tutti gli aspetti dell'esistenza in modo armonioso e coerente, con una visione dell'esistenza sempre più ampia e profonda, è un UOMO FORTE.

L'ignoranza, l'incapacità di mantenere la giusta quantità e qualità di energia e di gestire le emozioni negative fanno si che l'uomo si INDEBOLISCA, accumulando stress, stanchezza, traumi che lo portano a "perdersi" nell'odio, nella paura, in tutte quelle emozioni, attitudini e convinzioni che generano dolore, distruzione, lontananza, incomprensione, conflitto e frustrazione.

Quando il desiderio insorge, il corpo si irrigidisce, la mente e il cuore si irrigidiscono e così pure le emozioni. Se il desiderio non si realizza, viene immediatamente seguito dalla rabbia. La rabbia non può insorgere da sola, così come lo yogurt o il siero di latte non possono esistere senza il latte cagliato. Quando il desiderio si caglia, ecco nascere la rabbia.
Asthavakra non vi esorta a smettere di desiderare, perchè questo non è nel vostro potere: l'insorgere dei desideri è un fenomeno naturale. Semplicemente quando i desideri vi attraversano, non permettete che vi si incollino addosso, lasciateli andare. In tal modo, evaporeranno e vi abbandoneranno.
I desideri giusti troveranno una realizzazione, mentre quelli che non sono congeniali alla vostra crescita o alla vostra evoluzione si dissolveranno, scompariranno, svaniranno.

Il devoto crede di essere separato dal Divino, mentre l'illuminato percepisce le cose diversamente. Lui non vede alcuna distanza, alcuna separazione.

La sensibilità è intuizione, compassione, amore.
La sensibilità è la vera forza - calma, sopportazione, silenzio, imperturbabilità, fiducia, fede - e un bel sorriso!
Sii sensibile e forte al tempo stesso.

- Sri Sri Ravi Shankar

Il Canto di un Uomo Felice - Ravi Shankar

Commenti

Post più popolari